Adulti: David , Cristea e Hofmann (2018) hanno recentemente pubblicato un articolo su Frontiers in Psychiatry nel quale sostengono come la TCC sia il trattamento gold standard che attualmente abbiamo a disposizione nel campo della psicoterapia per i seguenti motivi principali:
- La TCC è la forma di psicoterapia che ha il maggior numero di studi che ne hanno valutato l’efficacia.
- Nessuna altra forma di psicoterapia ha dimostrato di essere sistematicamente superiore alla TCC; se ci sono differenze sistematiche tra le psicoterapie, in genere favoriscono la TCC – si vedano per esempio i trial sulla bulimia nervosa, dove è risultata significativamente più efficace della psicoterapia psicoanalitica (Poulsen, et al., 2014) e della psicoterapia interpersonale (Fairburn, et al., 2015).
- I modelli teorici e i meccanismi di cambiamento delle TCC sono stati i più studiati e sono in linea con gli attuali paradigmi tradizionali della mente e del comportamento umano (per es. il processamento delle informazioni).
Gli autori concludono affermando che, grazie al suo chiaro supporto derivato dalla ricerca, la TCC domina le linee guida internazionali per i trattamenti psicosociali, ed è il trattamento di prima linea per molti disturbi, come raccomandato dalle linee guida del National Institute for Health and Care Excellence e dell’American Psychological Association. (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5797481/)
Nello specifico, la sua validità è suffragata da centinaia di studi, principalmente, ma non solo, per la diagnosi e la cura in tempi brevi di:
- Abuso e dipendenza da sostanze (alcool, droghe, etc.);
- Ansia o preoccupazione generalizzate;
- Ansia, fobie, attacchi di panico e ipocondria;
- Bassa autostima;
- Depressione e disturbo bipolare;
- Difficoltà a stabilire e mantenere relazioni sociali e comportamento impulsivo;
- Difficoltà nello studio o nel lavoro;
- Disfunzioni sessuali (eiaculazione precoce, anorgasmia, etc.);
- Disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, etc.);
- Disturbi della personalità;
- Insonnia e altri disturbi del sonno;
- Ossessioni e compulsioni;
- Problemi di coppia;
- Stress, disturbi psicosomatici e cefalee