Home » Psicoterapia

Psicoterapia

Psicoterapia: La psicoterapia è una pratica terapeutica che si occupa della cura di disturbi psicopatologici di natura ed entità diversa, che possono manifestarsi in sintomi tali da nuocere al benessere di una persona fino ad ostacolarne lo sviluppo, causando effettivo disagio o disabilità nella vita dell’individuo. In ottica cognitivo comportamentale, la proposta terapeutica è preceduta da un rigoroso accertamento effettuato attraverso strumenti diagnostici (interviste strutturate e questionari) che permette di inquadrare il problema emotivo in una diagnosi e di impostare il trattamento secondo un’ottica personalizzata. La durata della terapia varia in base alla tipologia del disturbo e al coinvolgimento attivo della persona.

Il percorso psicoterapeutico è finalizzato alla riduzione della sofferenza emotiva e al raggiungimento dei propri scopi di vita attraverso la modifica di schemi mentali e comportamenti controproducenti. La psicoterapia cognitivo-comportamentale prevede incontri settimanali di circa 50 minuti per una durata media di tre-sei mesi, che si può estendere in casi di grave sofferenza emotiva; il termine del percorso viene tendenzialmente seguito da alcune sedute di controllo. Gli obiettivi generali della psicoterapia cognitivo-comportamentale sono:

  • identificare schemi, stili di pensiero, emozioni e comportamenti che generano e mantengono il malessere emotivo;
  • imparare a riconoscerli nel momento in cui si attivano;
  • costruire nuove reazioni fatte di pensieri e comportamenti più funzionali.

La psicoterapia cognitivo-comportamentale si avvale di tecniche basate sul colloquio clinico di tipo socratico, esercizi comportamentali (esposizioni graduali a situazioni temute, tecniche di rilassamento e respirazione, role play, ecc) e tecniche immaginative (guida verso la consapevolezza, esplorazione delle emozioni).

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per personalizzare l'esperienza di navigazione. Se prosegui la navigazione accetto il loro utilizzo. Accetta Approfondisci