Con questo termine si intende la fascia d’età che va dai 3 ai 18 anni, ovvero dall’infanzia all’adolescenza. Durante questo cammino avvengono numerosi ed importanti cambiamenti, fisici, comportamentali, affettivi ed emotivi che, in alcuni casi, possono essere faticosi o fonte di sofferenza. Negli ultimi due decenni, in Italia, la prospettiva cognitivo comportamentale applicata all’età evolutiva ha avuto una crescente diffusione grazie ad alcuni fattori:
- Si è dimostrata efficace in una vasta gamma di disturbi psicologici del bambino e dell’adolescente
- È saldamente ancorata alla ricerca scientifica, per cui i suoi metodi vengono continuamente sottoposti a verifica
- È in continuo perfezionamento
- È efficiente, in quanto giunge alla soluzione di buona parte dei disturbi in un tempo relativamente breve.
Il trattamento cognitivo comportamentale dei bambini e degli adolescenti implica un lavoro coordinato con la famiglia e la scuola al fine di creare un ambiente adeguato e stimolante in ogni ambito di vita del ragazzo. Tale approccio permette di ottenere dei risultati più rapidi e duraturi rispetto ad interventi incentrati unicamente sul bambino.
Secondo l’approccio cognitivo comportamentale è importante concentrarsi sui problemi attuali del bambino o del ragazzo, cercando di comprenderli su tre piani differenti ed interconnessi:
- Cognitivo: cioè quali sono i pensieri che generano disagio (es: “i miei compagni mi prenderanno in giro”)
- Comportamentale: cioè quali comportamenti inadeguati vengono messi in atto (es: opposizione e pianto al momento di andare a scuola)
- Fisiologico: cioè quali sono le reazioni somatiche associate (es: nausea, vomito, mal di testa, mal di pancia)
Principali disturbi evolutivi trattabili mediante la terapia cognitivo comportamentale:
- aggressività e disturbo della condotta
- ansia da separazione
- ansia scolastica
- depressione infantile
- disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD)
- disturbi della comunicazione o del linguaggio
- disturbi dello spettro autistico
disabilità intellettiva