La vera causa della dipendenza dalle droghe

L’opposto della dipendenza non è la sobrietà.

L’opposto della dipendenza sono i rapporti umani.

RAT PARK
L’esperimento “rat park” (parco per topi) fu pubblicato sul giornale di Psicofarmacologia tra la fine degli anni 70 e l’inizio degli anni 80. Il professor Alexander e i suoi colleghi scoprirono che i topi del loro studio che venivano posti in gabbia da soli tendevano a consumare più morfina di quelli collocati in gruppo con altri simili e con la possibilità di svolgere attività piacevoli.

La teoria del professor Alexander sembra trovare riscontro nel comportamento dei reduci della guerra del Vietnam ed ha condotto ad alcuni risultati:

  • la dipendenza da droghe è solo una piccola parte del problema dell’abuso di sostanze
  • le dipendenze più gravi non comprendono droghe o alcol
  • la dipendenza è un problema sociale più che individuale
  • quando le società integrate vengono frammentate da forze interne o esterne, le dipendenze di qualunque tipo aumentano drasticamente
  • le dipendenze sorgono nelle società frammentate perché gli individui le utilizzano come strumento di adattamento ad una dislocazione sociale estrema
  • come forma di adattamento, la dipendenza non è un disturbo che possa essere curato né un errore morale che debba essere corretto mediante punizione ed educazione.

Altri studiosi hanno cercato di replicare l’esperimento originale senza successo.
Alcuni tuttavia hanno supportato le conclusioni di Alexander dimostrando che l’arricchimento ambientale induce cambiamenti a livello neurologico utili a ridurre le possibilità di sviluppare dipendenza da sostanze.

Torna su